HC Bulls

L’Hockey Club Torino Bulls, è una società di hockey su ghiaccio che nasce dall’iniziativa di un gruppo di ex giocatori per offrire un’occasione di gioco e sport pensata prima di tutto per i più piccoli, i ragazzi e le ragazze tra i 6 e gli 11 anni. Rinnova la tradizione hockeystica torinese ridando vita nel 2011 alla storica società HC Torino (fondata nel 1949 e attiva fino al 2006), che negli ultimi anni di attività ha adottato il nome Bulls per la squadra di serie A2, in omaggio al simbolo della città di cui riprende anche i colori giallo e blu.
I Bulls nascono dall’idea di un gruppo di amici eterogeneo. Persone che hanno vissuto o vivono di hockey, altre che fanno tutt’altro. Persone diverse che condividono la concezione dello sport come gioco serio, come momento ludico che trova nell’impegno e nella serietà le basi per il divertimento. Non significa rinunciare all’agonismo, perché la sfida è il fondamento di qualunque sport. Ma l’agonismo non deve diventare competizione a ogni costo trasformando la vittoria in un valore assoluto.
L’hockey in Italia è uno sport povero, non ha le risorse di sport più diffusi. Questo è un limite, ma può diventare una risorsa: praticare uno sport come questo vuol dire vivere in un contesto in cui lo scopo principale è dare ai ragazzi occasioni per giocare e divertirsi. Se queste occasioni porteranno delle vittorie, ne saremo felici; se saranno sconfitte, non sarà un dramma.